BeneMio

Dalla passione per la cultura gastronomica, nasce il progetto BeneMio, certificato di garanzia delle eccellenze agricole.

Dalla passione per la cultura gastronomica, nasce il progetto BeneMio, certificato di garanzia delle eccellenze agricole.

Tutto parte da qui.
Dalla passione per la cultura gastronomica, dalla conoscenza del territorio italiano e dalla costante ricerca di prodotti e produttori di eccellenza. Un viaggio lungo oltre mille chilometri, dalla Valle D’Aosta alla Sicilia, dalla Liguria al Molise, alla scoperta delle nostre tre A: Agricoltori, Artigiani, Appassionati.

"A" come agricoltori italiani
BeneMio seleziona i suoi produttori tra gli agricoltori che coltivano e lavorano la terra con amore, rispetto, passione e impegno. Come la Onlus "Si Può Fare", che recupera terreni incolti e abbandonati da tempo per destinarli all’agricoltura biologica, creando così nuove opportunità. Un'agricoltura consapevole, distante dai meccanismi dell'industria alimentare e ottenuta lontano da agenti esterni a quelli che la natura mette a disposizione, nel rispetto del benessere degli animali e attenta alla salvaguardia della salute. E biologica, intesa non come certificazione di un marchio di garanzia, ma nel senso originario del termine: "a filiera corta", in cui in una stessa fattoria gli animali si nutrono di erba da pascolo, le coltivazioni vengono ruotate per permettere alla terra di respirare e rigenerarsi e la cui distribuzione avviene attraverso aziende locali o vendite dirette.

"A" come artigiani italiani
Un bravo artigiano si può definire tale quando attraverso la conoscenza di tecniche antiche e legate alla tradizione le rielabora, dando vita e plasmando, come un demiurgo, la propria opera d'arte. Alla base di tutto c'è il "saper fare", ovvero la lavorazione e la trasformazione di prodotti, partendo dalla materia prima e dalla sua conoscenza. Per questo BeneMio è sempre alla costante ricerca di artigiani - con la A maiuscola -:

• consapevoli promotori dell'importanza di saper coniugare tradizione e innovazione;
• abituati o interessati a inserirsi in reti distributive e produttive "a più ampio raggio";
• disposti a diffondere la propria esperienza attraverso la produzione di eccellenze, da condividere attraverso la piattaforma digitale di BeneMio.

"A" come appassionati
L'Enciclopedia Treccani, alla voce "Appassionato", riporta il seguente significato: Che esprime passione, dettato da passione, ispirato da passione, composto o eseguito con passione | Riferito a persona, che o chi è mosso o acceso da passione per qualche cosa ◆ Avv. appassionatamente, con passione, con intensità di sentimento.
Per BeneMio, la passione è l'ingredienti principale alla base di ogni "eccellenza" e non deve mai mancare. E, a differenza del sale, può essere aggiunta in grande quantità, senza timore :-)

Agricoltori, artigiani, appassionati.
Queste tre A rappresentano il metro di giudizio imprescindibile per BeneMio, grazie al quale seleziona esclusivamente produttori di eccellenze italiane che possono entrare a far parte della rete "BM", in quanto:

Scelgono un’agricoltura rigenerativa, sostenibile e organica, che si rifà alle buone pratiche agricole;
Raccolgono e lavorano la materia prima e il prodotto fresco direttamente sul territorio di produzione;
Si dissociano dall’agricoltura intensiva:
Utilizzano ingredienti genuini e materie prime di altissima qualità, senza l'utilizzo di conservanti;
Si impegnano a salvaguardare le varietà̀ autoctone nel rispetto dei tempi e delle dinamiche della natura;
Rispettano le risorse naturali (aria, acqua, suolo) attraverso l’ottimizzazione degli interventi agronomici e la razionalizzazione degli input esterni;
Sono virtuosi e sapienti custodi dei segreti della terra lavorata secondo tradizione, attraverso un’agricoltura etica, ecologica, sostenibile;
• Promuovono i propri prodotti, in quanto patrimonio prezioso del territorio italiano e di ogni singola Regione;
• Innovano, sia nei processi di lavorazione sia nell'utilizzo di materiali e tecnologie;
• Sono capaci di coniugare tradizione e progresso;
• Privilegiano un packaging altamente riciclabile, etico, ecologico e sostenibile.

BeneMio partecipa direttamente alla produzione di alcune di queste "opere d'arte", intervenendo con sostegni mirati e collaborazioni sinergiche rivolte ad artigiani e agricoltori, nel pieno rispetto - come per tutti gli altri prodotti presenti all'interno del sito benemio.com - delle tre A.

Un viaggio alla scoperta dei sapori del nostro territorio, con occhi nuovi.
Enjoy :-)